Turismo a Lizzano in Belvedere

Lizzano in Belvedere è un incantevole Comune appenninico che in inverno accoglie gli amanti dello sci e degli sport invernali in genere ed in estate ospita i turisti alla ricerca di un'oasi felice lontana dall'afa e dallo smog della città.

Dove

Madre Natura ha omaggiato Lizzano con numerosi doni che hanno reso il Comune in provincia di Bologna una rinomata meta per la villeggiatura, nella quale non mancano nemmeno capolavori creti dagli esseri umani.

Pensiamo all'antico Castello, che sorge al confine con Modena, il quale rappresenta uno dei monumenti più famosi di Lizzano in Belvedere, dove possiamo ammirare anche la suggestiva Rotonda, un tempio preromanico eretto sul retro della Chiesa del paese.

A una decina di chilometri da Lizzano troviamo poi la località di Madonna dell'Acero nella quale ammirare un suggestivo Santuario di grande fama. Il Santuario di Madonna dell'Acero è stato eretto nel Cinquecento attorno ad un albero d'acero sul quale spicca l'immagine della Vergine che si narra sia apparsa a due giovani pastori proteggendoli dal maltempo e ridando loro il dono della parola.

Madonna dell'Acero rappresenta, inoltre, base di partenza di molte escursioni verso il Corno alle Scale, la montagna che raggiunge l'altezza di 1.945 metri, ben nota a tutti gli appassionati di sci.